sabato 4 ottobre 2008

Grindhouse - A prova di morte

Titolo originale: Death Proof
Scritto da: Quentin Tarantino
Diretto da: Quentin Tarantino
Anno: 2007

Eccolo qua, l'ultima non-fatica di Quentin. Creato in coppia con Planet Terror, del compagno di merende Robert Rodriguez, in onore dei vecchi cinema che trasmettevano due film diversi in un'unica serata. Il film è stato stroncato dalla critica senza mezzi termini. Ingiustamente...

Parliamoci chiaro, siamo lontani anni luce da i capolavori di Q.T., tuttavia questo Grindhouse non è da buttare: è un film nato così, quasi per scherzo, e per questo va preso! In effetti se visto al cinema assieme a Planet Terror con un unico biglietto sarebbe stato uno spettacolo, e nessuno l'avrebbe criticato! Purtroppo i produttori hanno deciso di raddoppiare gli incassi, e così i buoni intenti dei due registi sono andati a farsi fottere...

Ma parliamo del film. Diciamo che un lavoro incompiuto, si sente che manca qualcosa. Cosa???

La storia? Bè. in quale film di Quentin non manca la storia?! No, non è questo, anche se un episoduccio in più non avrebbe sfigurato.

Quello che manca è la cura dell'artista, ciò che ha reso una storiella di gangster in un capolavoro assoulto, questo manca!

La dialettica tarantiniana! A volte c'è, troppo spesso no!

Il carisma dei personaggi! Solo StuntmanMike si salva (oltre a Warren ovviamente)!

La fotografia di Quentin! Trascurata nella maggior parte delle riprese!

In definitiva: una pellicola nata con poche pretese, ma stroncata da chi si aspetta di più da un regista del calibro di Quentin. In ogni caso un buon film, sicuramente da vedere e rivedere, certo l'amaro in bocca c'è, ma ogni tanto può andar bene così!



5 commenti:

Unknown ha detto...

ahahahahahah!!!! Possibile violazione dei Termini di servizio di Blogger...t'hanno beccato chicco costituisciti!!!

tra l'altro: ma mi spieghi che diavolo vogliono dire LOSRAD e LOSBELAG????

Federico ha detto...

Ho pubblicato tipo 4 post in un giorno e quindi credono che stia spammando...

Ho già fatto 2 richieste di sblocco...

Mi inizio ad irritare...

Unknown ha detto...

mah...in effetti le cose di cui ci narri credo che possano essere benissimo classificate come SPAM...amministratori chiudeteeeeee!!!!

Federico ha detto...

E invece ecco che è sbloccato!!!

last_one ha detto...

peccato.. ho già riscritto a blogspot per chiedere che lo richiudano!!! lancerò anche una raccolta firme.. io e pino ci siamo di sicuro!!